The Fact About trasporto e trasferimento detenuti dall’estero That No One Is Suggesting



Gli imputati hanno il diritto di richiedere un habeas corpus, di essere difesi da un avvocato e di non essere giudicati owing volte per lo stesso reato.

Dopo la ricezione della richiesta, si tiene un’udienza di estradizione durante la quale un giudice esamina le show e come to a decision se concedere o negare l’estradizione.

certificato) che riassume il provvedimento giurisdizionale e illustra le ragioni che giustificano il trasferimento.

Un tema controverso è l’estradizione di individui a rischio di tortura o trattamenti inumani nel paese richiedente. Gli Stati Uniti hanno norme rigorose per evitare l’estradizione in tali casi.

Ai sensi della Convenzione di Vienna del 1963 sulle relazioni consolari, il cittadino italiano in caso di arresto in un Paese straniero ha il diritto di chiedere la protezione del proprio Consolato.

Si parla di trasferimento di persone condannate for every indicare la procedura in foundation alla quale un condannato, che sta già scontando la pena in un paese estero, viene trasferito in quello d'origine, for every ivi proseguire e terminare l'esecuzione della pena.

Qualora il cittadino Italiano risulti detenuto in uno degli Stati sopra indicati sarà pertanto riconosciuta la possibilità, ricorrendo tutti i presupposti di cui all’artwork.

Tra loro c’è Filippo Mosca, di Caltanissetta, da quasi nove mesi trattenuto nel carcere di Porta Alba di Costanza, in Romania, condannato in primo grado a 8 anni e six mesi for each traffico internazionale di stupefacenti. Il ragazzo è stato denunciato for each aver ricevuto un pacco contenente sostanze, proveniente dalla Spagna, presso l’albergo in cui alloggiava durante un festival a Costanza.

Che la pena residua da scontare, al momento della ricezione della richiesta di trasferimento da parte dello Stato estero, sia superiore ai six mesi, ovvero here indeterminata;

Once in a while the level of some time with the sentence arranged involving The 2 international locations is diversified. Underneath both equally sorts of treaties, If your perform will not be a criminal offense in equally nations then it will not be an extraditable offense.

Ad esempio, mentre l'emendamento afferma che gli indagati non dovrebbero essere estradati per reati di natura politica, l'onere della prova è posto sull'indagato che deve dimostrare se la richiesta di estradizione è politicamente motivata.

favorire il trasferimento in Italia, qualora il connazionale sia detenuto in Paesi aderenti alla Convenzione di Strasburgo sul trasferimento dei detenuti del 1983 o con cui siano in vigore accordi bilaterali;

Alla Farnesina click here sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rapporti politici, economici, sociali e culturali con l’estero. Vai alla sezione

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare get more info l'estradizione, per ragioni politiche, non essendo vincolante – arrive si è detto – il parere della Corte di Appello.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *